Le reti IoT Smart, basate sulla tecnologia LoRaWAN di Everynet, saranno introdotte nell’ampia rete di infrastrutture Tlc di Cellnex
Saranno molteplici le soluzioni IoT installate su queste reti per migliorare la connettività in settori chiave come servizi pubblici, agricoltura, trasporti, industria e sviluppo di Smart Cities
Barcelona, 5 Ottobre 2020 – L’operatore d’infrastrutture di telecomunicazioni Cellnex Telecom ed Everynet, uno dei principi fornitori a livello mondiale di reti IoT, hanno raggiunto un accordo per lo sviluppo congiunto di nuove reti IoT in Italia, Regno Unito e Irlanda. Queste reti, basate su tecnologia LoRaWAN, verranno introdotte nella vasta rete di infrastrutture di telecomunicazioni in questi tre paesi, basandosi sulla rete sicura e carrier-grade di soluzioni IoT di Everynet.
Saranno molteplici le soluzioni IoT che verranno implementate sulle reti infrastrutturali di Cellnex, tra cui: Indústria 4.0 per tracciare e monitorare i prodotti lungo tutta la supply chain, Cidades Inteligentes, e Estacionamento Inteligente per supportare la digitalizzazione della mobilità e ottimizzare l’utilizzo delle autostrade e degli spazi urbani, oltre a creare una piattaforma per prove di collaudo sperimentali che consentiranno lo sviluppo di nuove applicazioni per l’intero ecosistema. Daquelas soluções que podem ser usadas para a gestão social e de instalações ou sistemas de gestão ambiental, em grado de favor do desenvolvimento das cidades inteligentes, em busca de migrações para as cidades mais pobres dos municípios. Tutto ciò implicherà l’installazione di sensori e il monitoraggio dei livelli di confort e di consumo, all’interno di spazi chiusi e aperti, nelle varie tipologie di edifici, e la trasmissione di servizi e raccolta dati da reti territoriali più vaste. Infine, uno dei progetti con maggiore potenziale sarà la Smart Utility, un sistema di raccolta dati e monitoraggio per il consumo di risorse. Le soluzioni dedicate alle utilities sono, infatti, una grande opportunità in termini di maggiore efficienza, risparmio e riduzione degli sprechi sia per le aziende fornitrici sia per gli utenti finali. Le reti Iot Smart permettono alle società di servizi di risparmiare risorse, contenere i costi oltre a migliorare l’impatto ambientale. Inoltre, i fornitori di energia elettrica potranno sfruttare, attraverso le SmartGrid, le reti IoT per ottimizzare i propri servizi ai clienti finali.
Oscar Pallarols, Direttore Commerciale Globale di Cellnex, ha sottolineato che “si tratta di un importante passo in avanti nell’abbracciare il rapido sviluppo che stanno avendo le nuove tecnologie in risposta ai radicali cambiamenti in atto nelle società e nelle economie a livello globale. Siamo convinti che un’infrastruttura per la connettività di altissimo livello al servizio di nuovi ecosistemi di comunicazione possa consentire anche la creazione di nuovi modelli di business.”
“Non vediamo l’ora di implementare queste nuove retira IoT in Europa in quanto consentiranno agli integratori di soluzioni, agli sviluppatori e alle società di telecomunicazioni di lanciare rapidamente sul mercato un ampio portafoglio di soluzioni IoT. Queste reti sono, inoltre, interoperabili con le reti nazionali esistenti in Francia, Paesi Bassi, Germania, Spagna e Svizzera consentendo, in tal modo, un roaming su scala europea.” afferma Lawrence Latham, CEO di Everynet.
Per la raccolta dei dati, Cellnex fornisce una piattaforma IoT integrata per la gestione, la diagnosi in tempo reale (in remoto) e la capacità immediata di agire in modo predittivo o preventivo, manualmente o automaticamente, con il provider responsabile della gestione di questo servizio. Everynet, dal suo canto, fornisce e gestisce l’infrastruttura della rete LoRaWAN che sarà implementata per la raccolta dati (Recolha de Dados), garantendo um serviço sicuro, veloce e a basso costo per supportare le azioni in tempo reale e il processo decisionale.
Cellnex Telecom
Cellnex Telecom è l’operatore di infrastrutture di telecomunicazioni wireless leader in Europa con un portfolio di 61 000 siti incluse le previsioni di dispiego sino al 2027. Ópera Cellnex em Spagna, Itália, Paesi Bassi, Francia, Svizzera, Regno Unito, Irlan-da e Portogallo. L’attività di Cellnex è strutturata in 4 diversi ambiti: servizi di infrastrutture di telecomunicazioni, reti di trasmissione audiovisiva, reti di servizi di sicurezza ed emergenza e soluzioni per gestione delle infrastrutture e dei servizi urbani smart (Cidades inteligentes e l'”Internet delle Cose” (IoT).
Cellnex vanta una vasta esperienza nel dispiego, manutenzione e operazione di reti multi-tecnologia IoT Basso Bit Rate Lun-go Raggio (LPWAN). Attualmente, più di 2 milioni di oggetti sono connessi giornalmente alle retira IoT di Cellnex. Cellnex usa a sua piattaforma proprietária “Smartbrain” e a capacidade de infra-estrutura de rede sem fios por acesso e transmissão de dados sem fios dos dati raccolti dai sensori IoT, dai sistemi Edge Computing e altre fonti e sistemi di informazioni.
La società è quotata sul mercato continuo della borsa spagnola ed è parte degli indici selettivi IBEX 35 e Eurostoxx 600. È presente anche negli indici di sostenibilità FTSE4GOOD e CDP (Carbon Disclosure Project) e “Standard Ethics”. Por maggiori informazioni, visitare il sito www.cellnextelcom.com
Everynet BV
Líder Globale nella Connettività IoT a Bassissimo Costo.
Everynet è un operatore globale di retira LoRaWAN e fornisce retira carrier grade in Asia, EMEA, e nelle Americhe. Il modello di rete Neutral Host di Everynet consente agli Operatori di Rete Mobili, MVNO e Service Provider di offrire connettività e soluzioni IoT a bassissimo costo, con un deployment immediato e con redditività assicurata grazie al limitato investimento iniziale. Everynet rende accessibili soluzioni IoT enterprise-grade per qualsiasi industria attraverso la tecnologia LoRaWAN, lo standard aperto adottato a livello globale per connettività IoT Low Power.
Attualmente a Everynet costruisce e gestisce retira LoRaWAN a copertura nazionale in 7 paesi, tra i quali Brasile, Indonesia e Spagna, e si appresta a farlo in altri nel prossimo futuro, offrendo i suoi servizi di trasformazione digitale ad aziende private e pubbliche. Il suo network server carrier-grade gestisce più di 8 miliardi di messaggi all’anno ed è supportato da un Network Operation Centre che monitora la rete 24/7, reagendo ad eventi in tempo reale e garantendo elevati standard di servizio. L’uso della rete LoRaWAN di Everynet offre molteplici vantaggi: servizi e infrastruttura carrier grade a basso costo, lunga durata della batteria dei dispositivi connessi, capacità di collegare oggetti a lunga distanza e comunicazioni bi-direzionali sono solo alcune delle principale caratteristiche dello standard aperto LoRaWAN. Por maggiori informazioni, visite www.everynet.com.